Marina Veruda 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Il porto di Marina Veruda si estende sull' ampia baia di Veruda, a sud della citta' di Pola, nella regione dell'Istria in Croazia. Circondata da una ricca vegetazione mediterranea, in buona parte ancora incontaminata, la baia di Veruda è stata da sempre un porto di pescatori, con la costruzione della sua Marina si è dimostrata una località in grado di accogliere un turismo da diporto, nel tempo sempre più esigente.

La marina di Veruda si estende per 1500 mt di fronte ad un mare dal colore intenso tra lo smeraldo ed il blu cobalto, una particolare attenzione alla tutela dell'ambiente marino le hanno fatto conquistare per sedici volte consecutive il prestigioso riconoscimento Blue Flag (bandiera blu). Grazie alla sua posizione, che la ripara dai venti la marina di Veruda resta aperta tutto l'anno e non solo l'estate. 

I 18 pontili attrezzati con prese di corrente elettrica (220 e 380 V) e con acqua potabile accolgono fino a 630 posti-barca per imbarcazioni fino a 40 metri (è possibile anche l’ormeggio di mega-yacht) e tutti i pontili sono posti sotto video-sorveglianza, per garantire agli armatori la sicurezza durante il loro soggiorno. Inoltre, il porto di marina Veruda può accogliere 250 imbarcazioni a secco ed altre 50 alloggiate sul nuovo dry-dock. Per quanto riguarda la movimentazione e le infrastrutture del porto marina Veruda è dotata di una gru per imbarcazioni pesanti fino a 10 tonnellate, di una gru acquisita più recententemente per natanti che pesano fino a 30 tonnellate e di un hydrokaret.

Importante: Nell'accesso alla baia evitare il varco a sud dell'isolotto dove la profondità non supera i due metri ed utilizzare esclusivamente il passaggio davanti all'albergo, segnalato da fanali rosso e verde. Per alaggi o varo delle imbarcazioni è consigliabile contattare al responsabile della nautica annunciando con almeno una settimana di anticipo la data desiderata.

Info turistiche:

La cittadina di Pola, nelle immediate vicinanze della marina di Veruda, merita decisamente una visita. Capace di soddisfare turisti alla ricerca di bellezze paesaggistiche non deluderà neanche per la proposta artistica ricca di storia: l'Arena, simbolo della città ed eretta nel I secolo sotto l'imperatore Vespasiano, il Duomo, il Teatro Romano ed il Castello.

Collegamenti di trasporto:
Le immediate vicinanze dell'aeroporto di Pola (5 km), autobus e treni collegano Pola con tutte le citta croate. Essendo vicina alle città europee, la marina è ideale anche per la visita del fine settimana durante tutto l'anno. Le distanze in chilometri:

Pola- Trieste: 110km

Pola- Monaco: 650km

Pola- Lubiana: 200km

Pola- Zagabria: 280km

Pola - Vienna: 605km

Pola- Venezia: 250 km

Pola - Graz: 430 km 

Commenti