Marina Punat 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Il porto di Marina Punat è il più antico della Croazia, costruito nel 1964 per, leggenda narra, ormeggiare tre -  numero tre - barche. Aperto tutto l’anno il porto di Marina Punat si trova nella parte sud orientale di una delle isole maggiori del mar Adriatico, l’isola KrK che si staglia davanti alla costa settentrionale della Dalmazia, nella baia Kvarner, rinomata ed affollata località di approdo per yacht nel mar Adriatico. La marina si trova proprio vicino alla cittadina di Punat, in una baia che resta naturalmente protetta dai venti e dai marosi, con una piccola apertura verso il mare, garantendo così una naturale protezione agli yacht ed alle imbarcazioni ormeggiate. 

L’entrata nella baia Kvarner è rivolta a sud mentre il porto di Marina Punat si estende sulla riva orientale della baia, proprio a fianco del punto di ingresso nella baia. 11 pontili perpendicolari alla spiaggia compongono la Marina Punat che vista la natura calma delle sue acque e venti è sprovvista di barriera frangiflutti. Se da un lato la natura ha graziato Marina Punat dall’altro l’ha svantaggiata con un fondale basso, infatti per entrare nella baia dove si trova la marina lo skipper dell’imbarcazione deve navigare attraverso un canale stretto, profondo solo 3 mt che diventa sempre più basso man mano si avvicina alla terraferma ma che è comunque ben segnalato da lampeggianti da entrambi i lati. 

Per quanto riguarda gli ormeggi oltre a quelli in mare Marina Punat può ospitare fino a 500 posti barca a secco per imbarcazioni fino a 15 mt. di lunghezza. Gli 11 pontili in acqua sono collegati a rifornimenti di acqua, energia elettrica e connessione Internet wi-fi ed un'apposita struttura è attrezzata anche per riparazioni e rimessaggio invernale.

Marina Punat si è aggiudicato diversi premi ed è stato riconosciuto molte volte miglior porto della Croazia, vincendo per tre anni di seguito il premio miglior Marina della Croazia nel 2008, 2009, 2010. Accanto alla marina c’è il cantiere Punat, entrambe le società che gestiscono il porto ed il cantiere sono tra le principali del gruppo Marina Punat.

Cosa può offrire ai turisti una sosta al Marina Punat? Il paesaggio dell’isola di Krk ha una ricca vegetazione, soprattutto verso l’entroterra mentre le coste sono segnate da piccoli centri di pescatori e contadini che conservano il fascino delle antiche comunità rurali. Certo Marina Punat può essere un punto di partenza ideale per navigare tra le isole Kvarnerić e Kornati, scoprire a bellezza della baia di Kvarner, tra le principali della riviera Croata. Soggiornare non sarà un problema, Krk e la vicina Cres offrono numerosi villaggi e resort mentre per chi volesse spingersi nell’entroterra località turistiche come Pola o Zara sono raggiungibili via macchina o via aereo dal vicino aeroporto di Rijeka.  

 

Commenti