Port De Sagone 

Porto Turistico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Port de Sagone si trova a Sud-Est di Cargese nella baia omonima protetta a Nord dalla Pointe de Triu. Il porto possiede una piccola banchina con un moletto di una trentina di metri sulla sponda Nord, in prossimità dell'estremità occidentale della spiaggia a cui possono saltuariamente attraccare imbarcazioni di passaggio. Sono disponibili 160 posti barca disposti su boe. La profondità all'interno del molo è da 2 a 3 metri. In banchina si trova un distributore di carburante, prese acqua ed energia elettrica, gru da 4 t, negozi alimentari per approvvigionamento.

Il porto offre un buon riparo dal mistral, col mare formato da Sud-Ovest l'ormeggio diventa dintenibile. In tal caso uscire dal golfo oppure cercare ridosso nella Baia de Liscia. La banchina risulta piuttosto lontana dal centro abitato che si sviluppa presso l'estremità opposta della spiaggia e in prossimità non ci sono risorse. Un secondo approdo si trova nella parte orientale della spiaggia vicino al paese ma è riservato ai pescherecci locali.

La torre che si erge ad Ovest del molo funge da punto di riferimento per l'avvicinamento. Avvicinandosi da Ovest bisogna oltrepassare Pointe de Triu e Pointe Albellu mantenendo una distanza di sicurezza. Arrivando da Sud lasciare sulla destra Petra Piombata, Récif de Paliagi e Récif de St-Joseph per poi proseguire con rotta Nord-NordEst fino all'avvistamento della torre e del molo. Si sconsiglia l'ingresso nel porto di notte data l'assenza di fanali.

Il golfo di Sagone è situato nel sud della Corsica tra il golfo di Ajaccio e il golfo di Porto nella parte occidentale dell’isola. Sagone, antica città romana diventata centro balneare, è oggi un piccolo paese con edifici moderni posizionati a ridosso della spiaggia. Restano a testimonianza del suo passato la torre genovese sulla sponda Nord, i resti della cattedrale di Sant'Appiano del XII secolo al di sopra della foce del fiume e qualche menhir. La lunga spiaggia di Sagone è la principale attrattiva del posto. La Plage de Coggia subito dopo Sagone in direzione Ajaccio è molto frequentata da surfisti. Tiuccia e La Liscia sono dotate di belle spiagge e di una grande offerta di sport acquatici.

L'entroterra di Sagone si sviluppa tra i fiumi Liamone e Gravona ed è conosciuto per i molti villaggi sparsi tra i quali meritano una visita Sari d'Orcino, Calcatoggio e Casaglione dove si possono acquistare prodotti contadini e qualche bottiglia di vino direttamente dai produttori.

 

Commenti