Porto Di Baia 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Il porto di Baia è un porto di media capacità, situato in località Bacoli, in provincia di Pozzuoli. Difatti, la struttura, si trova proprio sul Golfo della località campana.

La fama dei due porti della provincia, il Porto di Pozzuoli e Marina di Maglietta, oscurano la visibilità di questo porto che meriterebbe comunque notevole considerazione. Innanzitutto per la bellezza della sua fotografia panoramica, che regala proprio la cornice del golfo e il Mar Tirreno.

Non vantando particolare prestigio, soprattutto dal punto di vista delle manifestazioni di yacht o eventi turistici, il porto riesce a regalare una piacevole retrospettiva della vita marittima e navale, in un contesto tranquillo ma non di meno molto funzionale.

Difatti, nella sua media capacità, il porto di Baia può contenere sino a 550 posti barca, dei quali la metà, sono attracchi di sosta momentanea per l’erogazione di servizi alle diverse imbarcazioni.

La struttura riesce a ospitare yacht di una lunghezza che può raggiungere anche 25 metri. Ma non è comunque pensato per ospitare navi da crociera o per attracco industriale. E’ certo comunque che la molteplicità di servizi che il porto riesce ad assicurare, regala ai clienti molta soddisfazione.

Il porto, possiede, infatti, molti servizi che rendono la sua struttura molto efficiente. Acqua, distributore di gas e corrente elettrica, sono solo alcuni dei servizi primari offerti dalla struttura portuale. Nel molo, è anche presente una struttura capace di garantire la manutenzione e la riparazione delle imbarcazioni,principalmente o a barche a vela.

Il cantiere navale in questione, non eccelle in dimensioni ma riesce a offrire senza affanni, tutto ciò che serve al navigatore e alla sua imbarcazione. Questa capacità assistenziale è assicurata grazie ad un bacino di carenaggio.

Tale bacino di carenaggio possiede una gru, uno scafo di riparazione, lavaggio, garage e velaio. Infine, per assicurare la massima funzionalità ai servizi di una barca, ha anche una rampa di accesso.

Il porto non risiede in un centro particolarmente turistico ma è comunque utilizzato spesso, per ospitare edizioni ed esposizioni di Nautica, come nel 2012, quando si è tenuta la 25esima edizione della esposizione della nautica “Navigare”. La struttura è infatti leggermente defilata dal centro città, che dista solo poche fermate di autobus, rendendo il porto facilmente raggiungibile.

Per chi, quindi, vive molto la vita del porto, è facile raggiungere Bacoli e accedere si servizi ristoranti, negozi, supermercati o magari passare del tempo per delle comode passeggiate.

Il porto di Baia è quindi una piacevole sorpresa del Golfo di Pozzuoli, che riesce a garantire ottime prestazioni sul fronte dei servizi, per chi vive la barca e non cerca necessariamente attracchi prestigiosi, in località di punta del Mediterraneo

Commenti