Club Nàutic Ciutadella 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

IlClub Nàutic Ciutadella si trova sulla costa sud- occidentale di Minorca. Si colloca nel pieno dell’agglomerato urbano di Ciutadella e si trova a pochissima distanza dal suo porto naturale e dal centro storico della città.

Il porto si trova all’interno di un’insenatura, quindi l’accesso alla zona di ormeggio avviene addentrandosi nella caletta.

Si tratta di un piccolo approdo, che mette a disposizione dei suoi clienti 180 posti di ormeggio, per imbarcazioni di lunghezza non superiore ai 18 metri e con un pescaggio non superiore ai tre metri. Il marina fornisce ai propri clienti colonnine per il rifornimento di energia elettrica, fonti di acqua potabile, docce e servizi igienici e connessione internet wifi.

Il club dispone inoltre di un’officina nautica per la riparazione e la manutenzione delle imbarcazioni. Le attrezzature di manutenzione comprendono una gru, che può sollevare imbarcazioni che abbiano un peso non superiore alle 12 tonnellate, mentre un’ équipe tecnica si occupa delle operazioni di manutenzione e di pulizia delle imbarcazioni.
I servizi sono utilizzabili tanto dai soci del club quanto dai diportisti di passaggio (chiaramente, si prevedono delle tariffe agevolate per i soci).
L’area portuale comprende inoltre una stazione di servizio per il rifornimento di carburante (aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 18, dalle 14 alle 18 il sabato e chiusa la domenica e nei giorni festivi).

La struttura è stata fondata negli anni ’20 come club di navigazione e diportismo. Attualmente gestisce una scuola di vela ed una di canottaggio, oltre che una sezione di pesca amatoriale.
Il club organizza eventi nautici, regate e gare durante tutto l’anno.
Inoltre, gli amanti delle immersioni subacquee possono partecipare a delle escursioni nei fondali dei dintorni.

L’area portuale comprende anche un ristorante. La posizione estremamente centrale del club nautico permette di trovare facilmente nelle vicinanze ogni tipo di servizio ed attività commerciale.
La costa sud- occidentale di Minorca è ricca di belle cale, insenature e grotte, e di altrettante spiagge.
Più in generale, l’isola accoglie più di 80 spiagge, da quelle più grandi e di sabbia fine e chiara della costa meridionale, fino a quelle più piccole e rocciose dell’area settentrionale.

Una delle spiagge più vicine è quella di Cala Santandria, a circa 4 chilometri da Ciutadella.
La spiaggia è di sabbia chiara e fine, è facilmente accessibile da terra, ha un parcheggio gratuito nelle vicinanze (anche se è raggiungibile comodamente anche con i mezzi pubblici) e non presenta barriere architettoniche.
È esposta ai soli venti di ovest e nord-ovest, ed i fondali marini sabbiosi -alti e buoni tenitori- nelle sue vicinanze ne fanno una buona zona dove poter dare fonda.
Sulla spiaggia di Cala Santandria si possono trovare docce, servizi igienici, una postazione di pronto soccorso ed un ristorante.

Dirigendosi invece verso ovest si incontra invece Cala en Blanes e la sua spiaggia di sabbia chiara. La spiaggia è circondata da basse falesie rocciose ricoperte di vegetazione. I fondali di sabbia ed alghe non sono adatti alla fonda delle imbarcazioni di grandi dimensioni, ma non è raro vedere barche di piccola dimensione ormeggiate nella baia.
La spiaggia offre la possibilità di noleggiare ombrelloni e sedie a sdraio e di usufruire di docce e servizi igienici.

Sul territorio del Comune di Ciutadella si trovano un totale di quattro spiagge.

Ciutadella è considerata uno dei centri principale di Minorca (ne era anche l’antica capitale, che venne spostata poi a Mahon). Le sue strade vedono le testimonianze delle tante popolazioni che si sono susseguite nei secoli nella sua conquista: cartaginesi, mori, aragonesi, turchi.

Qui sono stati rinvenuti anche alcun resti dell’antica civiltà talaiotica.

Il porto naturale cittadino, la cattedrale (molto vicina al Club Nàutic Ciutadella) ed il palazzo municipale meritano una passeggiata ed una visita.

 

Commenti