///

Il nuovo X-Yachts X4. Il cantiere torna nel mondo dei cruiser-racer

1 min read

I cruiser racer, quelle belle barche veloci, che vanno “a vela” e non “con le vele”, pensate sia per la crociera sia per la regata ce le stavamo quasi dimenticando. Negli anni peggiori della crisi erano un po’ sparite dalla circolazione. E ora finalmente stanno ritornando.

A Cannes abbiamo toccato con mano il nuovo X4 di X-Yachts, che ora debutterà anche al Salone Nautico di Genova (dal 20 al 25 settembre). Dopo gli Xc (per la crociera) e gli Xp e Xr (per la regata), X-Yacht torna con un suo cavallo di battaglia – un 12 metri – nel mondo crociera-regata.

È una barca all round, “ha una grande stabilità – dichiarano dal cantiere – è potente e con un piano velico semplice da gestire, la barca ideale per navigare in pieno comfort tra le onde”.

x4_18651

Lo scafo è costruito in infusione con resina epossidica ed è irrigidito dalla griglia che ha reso famosi gli X-Yachts. Non sposa, come fanno molte altre barche moderne, la teoria di affidare la stabilità alla forma dello scafo, ma preferisce quella più tradizionale che punta su stabilità di peso – con un alto rapporto tra zavorra/dislocamento di oltre il 42% – e sulla riduzione al minimo possibile di superficie bagnata e trascinamento.

x4_1858

 

Varie le possibilità di scelta per l’attrezzatura di coperta, chiglia e rig: tre i pescaggi (2,20 m è quello standard, in alternativa a 1,85 m e a 2,50), le colonnine del timone possono avere o meno tientibene e/o consolle per il plotter, la prua è prevista con musone per l’ancora o con delfiniera in carbonio (con o senza alloggiamento per l’ancora), il tavolo in pozzetto può essere fisso o smontabile, la spiaggetta bagno può esserci o meno. Albero e boma nella versione standard sono in alluminio, optional il carbonio.

x4_18661

All’interno si percepisce un tocco “femminile”, una attenzione particolare al design e al comfort. In bagno i lavandini sono a coppa e in ceramica, gli specchi grandi, la cucina a L è molto ampia e con la possibilità di avere il frigo verticale. Decisamente spaziosa la cabina di prua, più piccole, invece, le due matrimoniali a poppa. I bagni possono essere uno o due ed è in arrivo anche il layout a due cabine. Potrà non piacere a tutti il bagno degli ospiti passante, anche se va sottolineato che la porta ha una doppia possibilità di chiusura: tra locale servizi e dinette e tra zona lavabo e zona doccia/wc.

X4 i Dati tecnici

Lunghezza scafo 12,5 m
Lunghezza al gall. 11,31
Larghezza 3,95 m
Dislocamento 8.850 kg
Zavorra 3.800 kg
Pescaggio 2,20 m (1,85, 2,50)
Motore 45 cv
Serb. carburante 200 lt
Serb. acqua 340 lt
Sup. randa 54 mq
Sup. fiocco (106%) 43 m

 

x4_1863 x4_1862 x4_1861 x4_1860

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Cantieri Rizzardi, rieccoli a Genova

Next Story

“Sea Visions, 7 punti di vista”. La mostra di Annalaura di Luggo celebra i 56 anni del Salone Nautico di Genova

Latest from Blog