salone di dusseldorf
////

Salone di Düsseldorf – Nautica tedesca, la ripresa continua

1 min read

Il salone di Düsseldorf è come sempre anche una occasione per fare un bilancio del comparto nautico in Germania. E quello che emerge dai dati illustrati oggi è il quadro di un settore in netta ripresa.

Ogni voce è infatti accompagnata dal segno più.

La voce più significativa è quella che riguarda il mercato generale dei beni e servizi relativi al comparto nautico, dove emerge un dato molto significativo: il 2015 si è chiuso con un fatturato totale di 1.817 milioni di euro, raggiungendo quasi i livelli del 2008 e segnando ancora un incremento rispetto allo scorso anno del 2,4 per cento.

A questo dato positivo concorrono quasi tutti i settori della nautica tedesca a partire dal mercato dell’usato, che con i suoi 308 milioni di euro e un incremento del 4,5% rispetto all’anno precedente, si conquista la fetta più grande della torta che rappresenta l’intero comparto.

Ma anche il mercato delle barche nuove vede un bel segno più con un incremento di vendite del 4,6% rispetto al 2014 e quello dei servizi e assistenza con un 4,2% in più rappresentato dai suoi 288 milioni di fatturato.

Bene anche il settore del charter, con un incremento del 3,9%.

E se sul mercato delle esportazioni il valore del settore vela registra una flessione, passando da 723 milioni di euro del 2014 agli attuali 559, quello del motore la compensa in positivo, lasciando quota 866 milioni di fatturato dello scorso anno per approdare a quota 884 milioni con cui chiude il 2015.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Suzuki, arriva il trio più leggero del mercato

Next Story

Il fuoribordo più potente al mondo? Ecco il Seven Marine 627 HP

Latest from Blog