//

Record del mondo in windsurf: 53.27 nodi

1 min read

Non era completamente soddisfatto del suo record del modo di velocità in windsurf, per il semplice fatto che era convinto di poter andare più forte.

E così pochi giorni fa a Luderitz in Namibia, la leggenda del windsurf, il francese Antoine Albeau, ha frantumato il suo vecchio exploit di 50.07 nodi sfrecciando sull’acqua alla velocità di 53.27 nodi alzando così l’asticella del nuovo record mondiale.

Per ottenere questo risultato non solo si è cercata la location ottimale e atteso il periodo dell’anno migliore, ma è anche stato realizzato una sorta di “fossato”, un lungo canalone per avere una superficie dell’acqua praticamente perfetta.

La prima sfida è stata quindi vinta quando lo staff di Albeau ha individuato Luderitz. Cittadina particolarissima perchè pur essendo nel sud del paese centrafricano è identica in tutto per tutto a un villaggio bavarese essendo stata fondata praticamente da un commerciante di tabacco tedesco.

Quindi è stato individuato il periodo migliore, fra fine ottobre e i primi di novembre quando soffiano forti brezze da ovest. A questo punto tutto il team si è trasferito in Africa e atteso le migliori condizioni per tentare il record. La sfida è stata vinta il giorno prefissato, domenica primo novembre, anche se durante alcune delle 28 prove effettuate prima del  giorno clou, Antoine aveva sfiorato per qualche istante i 54 nodi.

Per Antoine Albeau una ragione in più per non fermarsi e tentare ancora di battere se stesso.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La musica del mare in città

Next Story

Due super trimarani a caccia del Trofeo Jules Verne

Latest from Blog