/

Novità in casa Dufour, bye bye 410. Ecco il 412 GL

1 min read

Come spesso accade è al salone di Parigi che i cantieri francesi scelgono di mostrare le loro ultime creature. Dufour non sfugge alla tradizione e ha scelto la kermesse che si terrà il prossimo dicembre per presentare il nuovo 412 Grand Large.

In realtà si tratta di un profondo rinnovamento del 410 della stessa gamma, così radicale da presentarsi come una barca nuova di zecca.

Il primo tratto innovatore lo studio Felci lo ha riservato al pozzetto, più ampio di quello del modello precedente, con una serie di accorgimenti sul piano della vivibilità come la possibilità di creare una grande superficie prendisole anche in pozzetto, e sul piano tecnico, come i puntapiedi,  a scomparsa una volta che si è fermi in porto o in rada. E a proposito di rada si conferma la scelta del barbeque a scomparsa, alle spalle del timoniere. Scelta che sa molto di barche Made in USA, già vista e apprezzata sugli ultimo modelli della casa francese.

Sul piano delle attrezzature si punta a semplificare le manovre: primo  con la possibilità di avere un fiocco autovirante, ma senza sacrificare le prestazioni grazie a una randa più potente, e poi con la scelta di sostituire il bompresso con una delfiniera fissa. 

130313D410_3JML9884-500x333

Gli interni sono modificati soprattutto in quadrato, paradossalmente con un ritorno a una configurazione più classica con cucina a L, e sono offerti con tre possibili diverse layout in base al numero di cabine che possono essere due, nella versione più armatoriale o tre, con uno o due bagni. Senza dubbio inedita la soluzione del tavolo da carteggio che si abbbassa e diventa un divano supplementare quando si è all’ormeggio. Sempre nell’ottica del rinnovamento della gamma è in arrivo anche il 512 Grand Large, che andrà a sostituire il 510.

A questo punto non resta che attendere il 5 dicembre quando andremo a Parigi per visitarle e raccontarvele da vivo.

 

Dufour 410 GL Scheda tecnica

Lunghezza ft               12.35 mt

Larghezza                   4.20 mt

Dislocamento              8.940 kg

Pescaggio                   2.10 mt

Carburante                  200 lt

Acqua                          380 lt

Motore base                40 hp

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

PROVA. Grand Soleil 46 LC. Ecco perché è una barca “azzeccata”

Next Story

Live da Amsterdam – I vincitori del METS Design Award

Latest from Blog