//

MonteNapoleone Yacht Club, la nautica incontra il lusso milanese

2 mins read

Dal 16 al 22 maggio Via Monte Napoleone si trasforma in un particolare, esclusivo Marina: per l’intero periodo, infatti, molti tra i più importanti cantieri nautici godranno dell’esposizione offerta dagli spazi delle boutique che, aprendo le proprie porte ai visitatori, permetteranno loro di ammirare modelli in scala, fotografie, video wall e progetti d’avanguardia.

Torna a Milano la seconda edizione della manifestazione MonteNapoleone Yacht Club, patrocinata dal Comune di Milano, occasione che sancisce il legame tra il mondo del lusso e la nautica celebrando un sodalizio di successo di lunga data. Alcuni Brand del lusso all’interno delle proprie Boutique, ospitano i più prestigiosi Cantieri nautici e i più rinomati Yacht Club del panorama internazionale. L’iniziativa è promossa dall’Associazione MonteNapoleone, che rappresenta ad oggi centoquaranta Luxury Brands, tra le realtà più importanti al mondo situate nel Quadrilatero della Moda di Milano. L’iniziativa è arricchita dall’evento Unique in cui le gioiellerie espongono pezzi unici ed orologi ad alta complicazione. ph_montenapoleone_YACHT_CLUB_2low
La settimana prevede un programma ricco di eventi tra cui la presentazione di Sailing Series®, partner dell’evento, il format di regate di grande successo che espone in piazzetta Croce Rossa un catamarano M32, costruito totalmente in fibra di carbonio.

Martedì 17 alle ore 10.30 una Tavola Rotonda dedicata ai temi del turismo nautico e della legislazione italiana che dovrebbe stimolarne lo sviluppo. Ad oggi, hanno confermato la loro presenza il presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria, il presidente di Nautica Italiana    Lamberto Tacoli, il presidente onorario di Altagamma e titolare del cantiere Nautor’s Swan Leonardo Ferragamo, l’avvocato e armatore Salvatore Trifirò e l’avvocato marittimista Giandomenico Boglione.

Per tutto il periodo della manifestazione, nello splendido chiostro di Palazzo Borromeo d’Adda in via Manzoni 41, si tiene la mostra Yachts&GGentlemen che illustra la genesi delle grandi barche, i sogni dei loro armatori e le idee dei designer che hanno contribuito a renderli realtà. Ogni storia è il risultato di una profonda passione per il mare che può diventare l’ispirazione per riappropriarsi di quei valori forti e veri che contraddistinguono il rapporto tra l’uomo e l’elemento naturale. Da Aristotele Onassis a Gianni Agnelli passando per S.A. Karīm Aga Khan e Larry Ellison, la sfida e l’attrazione per il mare hanno dato vita ad imbarcazioni uniche, che vengono presentate al pubblico attraverso un percorso di splendide immagini. Fotografie, progetti, ricordi ripercorrono gli ultimi decenni della nautica da diporto, mettendo in luce capacità imprenditoriali, artigianali e d’ingegno che hanno dato vita ad un’industria di eccellenza italiana e internazionale.

Guglielmo Miani, Presidente dell’Associazione MonteNapoleone, si dichiara estremamente soddisfatto: “Non possiamo dimenticare che Milano è considerata la città più ‘nautica’ d’Italia per numero e qualità di armatori e appassionati. Qui abbiamo anche alcuni degli studi di progettazione più importanti del mondo. L’evento, visto il successo della prima edizione, vuole crescere e assecondare questa grande passione della città. MonteNapoleone Yacht Club è un tributo al mondo del mare e all’industria nautica italiana che ne è grande protagonista“.

ph_montenapoleone_YACHT_CLUB_Cocktail Etro (4)

L’iniziativa rientra tra gli scopi principali dell’Associazione MonteNapoleone che organizza, pianifica e attua eventi di varia natura – culturali, benefici e commerciali – nell’interesse degli Associati e di quanti amano un’esperienza di alto livello; è sostenuta da Fraser Yachts, broker numero uno al mondo nel settore dello yachting e da Valverde, water partner, e vede come partner istituzionale Borsa Italiana, società di gestione dei mercati azionari, obbligazionari e dei derivati, tra le principali Borse europee con oltre trecentocinquanta società quotate.

I “gemellaggi” Boutique-Cantieri saranno: Audemars Piguet – Crn, Breguet – Ccn, Bulgari – Benetti, Corneliani – Baglietto, Chantecler Capri – Arcadia Yachts, Damiani – Azimut Yachts, De Vecchi Milano 1935 – Fipa Group, Etro – Custom Line, Falconeri – Tankoa Yachts, Hermès – Luerssen Yachts, Italia Independent – Itama, Jaeger-Lecoultre – Vsy, Larusmiani – Riva, Loro Piana – Yacht Club Costa Smeralda, Louis Vuitton – Fincantieri Yachts, Montblanc – Pershing, Panerai – Panerai Classic Yachts Challenge, Omega – Monte Carlo Yachts, Paul & Shark – Holland Jachtbouw, Philipp Plein – Tenders.Toys, Piaget – Ferretti Yachts, Sabbadini – Cantiere Delle Marche, Salvatore Ferragamo – Nautor’s Swan, Santoni – Wider, Valentino – Sanlorenzo, Versace – Admiral, Vhernier – Perini Navi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Duecento XTutti 2016, una caccia all’ultimo refolo. vince l’Elan 333 Quemas

Next Story

Aiuto in banchina, sì ma a certe condizioni

Latest from Blog