mase generatori dino salvemini
////

Mase presenta il suo primo generatore a gas

1 min read

Camminando per i corridoi del Mets, incontriamo lo stand di Mase Generators, uno dei marchi italiani più conosciuti a livello internazionale nel campo della produzione di energia elettrica a bordo.

Mentre curiosiamo notiamo in bella mostra un generatore dalle dimensioni ridotte che riporta una scritta molto particolare: GAS 3.0 COMPACT. Ci avviciniamo e chiediamo ulteriori informazioni a un signore che, con un sorriso soddisfatto, volentieri ci fornisce.

“Abbiamo finito questo prodotto proprio poche settimane prima del METS, lo abbiamo quindi portato con noi ed esposto, visto che rappresenta una vera e propria innovazione. Si tratta di un due tempi alimentato a gas, una vera e propria novità”Mase generatori gas 3.0

– ci racconta Dino Salvemini, Vicepresidente di Mase Generatori Spa. –

“L’installazione è semplicissima, è sufficiente una normale bombola del gas o una derivazione da quella già esistente a bordo, il peso e le dimensioni sono di molto inferiori ai modelli tradizionali “

Ma, come sapete, noi di Tuttobarche siamo diffidenti per natura per cui prendiamo un modello più o meno equivalente in termini di produzione di energia, lo IS 3,5 , e lo mettiamo a confronto con il nuovo GAS 3.0 Compact.

IS 3,5 50 Hz
GAS 3.0 Compact 50 Hz
Differenza
potenza max  3 kw  2,8 kw  – 0,2 kw
potenza continua  2,8 kw  2,3 kw  -0,5 kw
cilindrata  320 cc  175 cc  – 145 cc
numero cilindri 1  1
giri 3000  1700 – 2500
consumo carburante  1,3 lt/h  1,12 lt/h  – 0,18
dimensioni L  590 mm  500 mm  – 90 mm
dimensioni W  406 mm  380 mm  – 26 mm
dimensioni H  515 mm  368 mm  -147 mm
 peso  96 kg  35 kg  – 61 kg
Pressione acustica  54 dB  48 dB  – 6 dB

Mase generatori gas 3.0 apertoIn effetti a vedere questa tabella i vantaggi sono notevoli, il peso complessivo risulta radicalmente diminuito, il generatore a gas pesa meno della metà del suo omologo tradizionale! Lo stesso discorso vale anche per le dimensioni che sono notevolmente più contenute.

Resta ancora da chiarire che tipo di autonomia potrebbe avere il generatore con una bombola classica da imbarcazione, da 5 kg per esempio. A livello empirico rileviamo che il GPL ha un peso specifico pari a 0,5 kg/l, per cui a massima potenza consumerebbe 0,56 kg ora.

Ma sono dati che chiediamo di confermare a Mase Generatori stessa, visto che il neonato GAS 3.0 Compact ha anche un regolatore elettronico di velocità che si adatta alla potenza istantanea richiesta.

Di sicuro stiamo parlando di un prodotto il cui costo d’esercizio è parecchio più basso rispetto ai tradizionali e che porta con se un altro vantaggio importante, il basso impatto ambientale.

Altro aspetto da considerare per una valutazione complessiva è il prezzo che, purtroppo, non è ancora  stato definito, vi terremo informati in questo senso.

 

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

1 Comment

  1. Buongiorno, innanzi tutto vi faccio i complimenti perché è una ottima idea, vi chiedo quindi di tenermi informata quando si saprà anche il prezzo.
    A proposito questo generatore con quale tipo di gas funziona? E come viene raffreddato: ad acqua dolce o salata, oppure ad aria?.
    Grazie della vostra risposta
    Lo chiedo perché vivo in barca e lavoro nel settore della ristrutturazione barche e può essere un idea estensibile all’Elba.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il miglior accessorio nautico al mondo? Per il 2016 è il Torqeedo Cruise FP, vincitore del DAME Award

Next Story

Jolly Roger, il faretto perfetto?

Latest from Blog