Marina di Varazze stagione estiva Handarpermare Homerus
////

Il Marina di Varazze dà il via alla stagione estiva

Start

Il Marina di Varazze inaugura la stagione estiva e presenta alcuni dei numerosi eventi organizzati in questa splendida ed attivissima location.

Il primo appuntamento è già alle porte: il 24 e il 25 giugno, per l’appunto, il mare di Varazze ospiterà la seconda prova del circuito italiano Homerus. Lo slogan scelto per questa iniziativa non è per nulla casuale: “Mare senza Barriere”è infatti un’iniziativa che consente  ai non vedenti, non solo di navigare, ma anche di cimentarsi con il mondo delle regate.

I membri degli equipaggi si sfideranno tra le onde del Mar Ligure con la formula del match race, una serie di competizioni uno contro uno tra imbarcazioni monotipo, i celeberrimi meteor.

Marina Varazze stagione Estiva Match Race nonvedentiGrazie al metodo Homerus, ideato nel 1996 dal campione mondiale bresciano Alessandro Gaoso, tutti i partecipanti affetti da cecità o ipovisione possono gareggiare in totale autonomia e sicurezza. Questo sistema permette di ovviare alla mancanza della vista utilizzando cinque strumenti acustici installati nelle seguenti posizioni: tre sulle boe che delimitano il triangolo di gara e due sulle prue delle imbarcazioni.

Questi ultimi emettono suoni differenti a seconda delle mura e consentono di individuare la posizione dell’avversario, ma soprattutto di gestire gli incroci e le precedenze tra le imbarcazioni, evitando così possibili collisioni. In questo modo gli equipaggi possono gareggiare seguendo le stesse regole adottate dai normodotati, tutto senza alcun aiuto esterno.

L’organizzazione della manifestazione è gestita dal Marina di Varazze, la sezione locale della Lega Navale Italiana e da Handpermare, associazione Onlus che da anni promuove in tutto il ponente ligure la concreta possibilità di comandare la vela dalle persone con disabilità.

Ma questo è solo l’inizio della stagione estiva del Marina di Varazze.

Non dimentichiamoci che il 25 giugno è il giorno della Festa del Mare e, come vuole la tradizione, si assiste alla grande veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni da diporto, organizzata in collaborazione con i Lions Club di Novi Ligure a supporto dell’Associazione AIAS Novi in supporto alle disabilità.

Dal 25 giugno al 1 luglio, Varazze Club Nautico mette a disposizione un’ampia scelta di corsi e attività che includono windsurf, canoa, kayak e ovviamente vela. I Sail Camp consistono in una settimana dedicata all’apprendimento di vela e windsurf, con la possibilità per i bambini dai 6 ai 14 anni di pernottare, dal lunedì al venerdì, nell’accogliente struttura del Marina. Un’esperienza di vita e comunitaria, oltre al grande valore della formazione. Quella dal 26 giugno al 1 luglio è la settimana dedicata al camp di vela dell’Associazione Diabete Giovanile che fa capo al Gallini di Genova.

Tutti i Camp procedono fino al 7 luglio.

Ma non finisce qui. Ai concerti gratuiti di musica Marina Varazze stagione estivaleggera e classica del #Marinasummerfestival2017, di cui uscirà a breve il palinsesto con le date, verranno affiancate le esperienze gastronomiche di qualità preparate dai ristoranti Pesce Pazzo e Boma.

Inoltre tutti i mercoledì di Giugno e Luglio il Pesce Pazzo ospiterà l’inconfondibile voce di Nicole Magolie, accompagnata dal pianoforte di Gabriele Gentile, mentre a partire dal 29 giugno, tutti i giovedì sera di Luglio e Agosto, le cene al Restaurant Café Boma saranno all’insegna del live Jazz. Il programma del mese di luglio prevede la partecipazione di Roberto Izzo Jazz Trio, Clemente Gaspari, Laura Fedele, Briozzo&Cravero Acoustic Duet e Mandarini Jazz Quartet.

Abbiamo parlato di vela, di musica, di gastronomia. Dulcis in fundo, i motori … elettrici! Dal 23 giugno al 2 luglio, presso il Marina di Varazze si potranno scoprire e testare le novità del marchio Smart con la nuova gamma “electric drive”. Dalle 8.00 alle 16.30, attraverso la formula “Long test Drive”, sarà possibile provare la Smart elettrica per un’ora, spostandosi in libertà per le zone limitrofe al Marina.

A partire dalle 17.00 fino a mezzanotte, invece, si potranno effettuare i classici test di guida affiancati da un driver, dopo un accertamento con alcool test preventivo.

Per chi fosse interessato al test drive, è obbligatoria la prenotazione sul sito www.smart-ed.lpditalia.it.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.