//

Jeanneau NC 9, nove metri di versatilità senza compromessi

3 mins read

La gamma New Concept dei cantieri Jeanneau vede la luce nel 2011 con la capostipite della famiglia, la NC 11.

La Jeanneau NC 9 arriva invece l’anno successivo, nel 2012.

Con l’ingresso in famiglia di una barca di poco più di 9 metri di lunghezza ci si sarebbe potuto attendere ad un piccolo “passo indietro” in tema di completezza di allestimenti. Ma basta dare uno sguardo a bordo per rendersi conto che questa NC 9 ha saputo conservare gelosamente tutti gli elementi che avevano caratterizzato il layout (ed il successo) della “sorella maggiore”.

Merito della felicissima collaborazione tra gli esperti progettisti del cantiere francese e lo Studio Garroni, che hanno saputo riproporre le buone idee salva-spazio già adottate a bordo della NC 11 adottandole al nuovo layout ma, al tempo stesso, hanno saputo sfruttare l’impiego degli elementi modulabile in una chiave tutta nuova .

Il risultato è un’imbarcazione compatta, pensata per le crociere in famiglia o tra piccole comitive di amici, che quindi non vuole essere una barca da competizione (la velocità massima raggiungibile è di 24,6 nodi), ma che sa offrire tranquillità e facilità di manovra, in piena crociera come a basso regime.
Il motore a bordo -un Volvo D4 260– resta comunque garanzia della buona qualità delle prestazioni di navigazione.


Praticità e soluzioni intelligenti per ottimizzare gli spazi esterni

Jeanneau NC 9 (2)

Poliedricità è la parola chiave in coperta.
A cominciare dal divano di poppa, montato su binari per poter scorrere in avanti o indietro a seconda delle esigenze del momento: quando ci si trova ancorati in mezzo al mare per un bagno rinfrescante farà sicuramente comodo spingere la panca verso il centro del pozzetto. Per i momenti di relax a bordo la posizione ideale del divano sarà invece tutta a poppa, lasciando così più spazio calpestabile in pozzetto.

Come nella capostipite NC 11, a bordo della NC 9 si incontrano di nuovo i passavanti asimmetrici, che giocano sull’ottimizzazione degli spazi, senza nulla togliere alla comodità di transito dei passeggeri.

La Jeanneau NC 9 è una barca pensata per le famiglie e, con un pubblico di riferimento di questo tipo, non si può non pensare alla sicurezza e al comfort. Ed ecco allora le alte battagliole, che offrono ai passeggeri ancora più comfort e sicurezza negli spostamenti tra poppa e prua, insieme agli appigli posizionati sulla tuga.

La prua viene quasi interamente occupata da una comoda zona prendisole che misura quasi un metro e mezzo. Attrezzata con le ampie cuscinature in opzione, farà felice tutti gli amanti della comodità e della tintarella.

L’ampia finestratura dell’hardtop è apribile, per permettere al comandante di godere della fresca brezza marina nelle giornate più gradevoli. Per chi non voglia rinunciare alla comodità nemmeno nei più piccoli dettagli, Jeanneau propone in opzione un sistema di apertura elettrico.
La tuga mostra un aspetto sportivo ed accattivante, grazie alla presenza delle ampie finestrature. Queste sanno regalare agli spazi interni una luminosità senza eguali.


La flessibilità degli elementi, la comodità degli interni

Jeanneau NC9 (3)
È forse negli spazi interni che il talento del duo Jeanneau-Garroni dà il meglio di sé in tema di versatilità.
La zona living ha un’atmosfera accogliente e familiare, che gioca con i toni del bianco e dei legni caldi. La parte chiusa comunica molto bene con il pozzetto, creando una linea di continuità tra interno ed esterno, pratica ma anche esteticamente gradevole.

Sul lato di babordo si colloca l’angolo cucina, compatto ma completo. L’angolo living di tribordo dà prova di una incredibile elasticità. I due divanetti, posti uno di fronte all’altro, sono divisi da un comodo tavolo da pranzo, per accogliere in modo amichevole e conviviale i passeggeri.

All’occorrenza le due sedute possono essere ruotate per assumere funzionalità completamente differenti: la panca anteriore può essere ribaltata per trovarsi a favore del senso di marcia, diventando  un’ottima postazione per un aspirante co-pilota. Il divano posteriore si gira invece verso poppa per ampliare la zona del pozzetto e creare un angolo living a cavallo tra interno ed esterno, grazie alla presenza delle porte vetrate scorrevoli che strizzano l’occhio ai momenti di convivialità.

Insomma, a bordo della Jeanneau NC 9 tutto è pensato per offrire la massima libertà di movimento all’armatore e ai suoi ospiti.

La postazione di comando è compatta e funzionale, pensata per le esigenze di un comandante che voglia godersi un viaggio di tranquillità senza troppi grattacapi, scegliendo se navigare da seduto o meno.
L’opzione “guida in piedi” però non tiene molto in considerazione le esigenze dei timonieri di altezza media, che rischiano di avere la visuale offuscata proprio dalla struttura dell’hardtop.
Alla destra della postazione di controllo si trova l’accesso alla zona notte.

La cabina ospiti è posizionata a babordo e non offre grandi spazi e libertà di movimento.
Del resto, si parla di un ambiente studiato ad hoc per ospitare due persone giovani. E allora può andar bene così.

La sala da bagno si trova a tribordo, mentre a prua la cabina dell’armatore è un piccolo gioiello di funzionalità ed ottimizzazione degli spazi: il letto ospita un comodo contenitore e può essere utilizzato in una conformazione che varia dai 140 centimetri ai due metri, semplicemente aggiungendo a sottraendo le sezioni amovibili di materasso.

La Jeanneau NC 9 non dimentica mai la sua vocazione di barca “familiare”. E allora, nello spazio a disposizione, non può mancare un gavone a poppa che contenga una zattera gonfiabile.
La sicurezza viene prima di tutto.


SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto…………….. 9.43 mt
Baglio max……………………………. 3.15 mt
Pescaggio……………………………… 1.15 mt
Dislocamento………………………..  4830 kg
Progettista……………………………. Jeanneau Yachts/ Garroni Studio
Cantiere……………………………….. Jeanneau Yachts

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Hodgdon Yachts presenterà un nuovo modello al prossimo salone nautico di Monaco

Next Story

Itinerari: La Costiera Sorrentina e Capri

Latest from Blog