Valvole Guidi
///

Valvole Guidi, un check a due mesi dall’installazione sulla barca laboratorio

1 min read

A due mesi dall’installazione delle nuove valvole Guidi su Daydreamer, la barca laboratorio di Tuttobarche, abbiamo voluto fare un primo controllo della loro funzionalità. Dopo l’installazione, la barca è stata rimessa in acqua e non ha navigato, quindi le valvole non sono state di fatto utilizzate.

valvola Guidi Alex
La valvola Alex installata sullo scarico del lavello. E’ visibile la finestrella in cui si legge lo statio di aperto o chiuso della valvola

Il nostro primo controllo, che precede i test che eseguiremo in crociera nei mesi di luglio e agosto e a fine stagione, hanno permesso di verificare una installazione eseguita correttamente, una perfetta tenuta, e una totale fluidita dei movimento di apertura e chiusura.

Sono due le valvole installate sulle prese a mare e scarichi dei due bagni e della cucina.

Si tratta di due prodotti di Guidi che ci proiettano in un mondo a parte nel settore delle valvole. Intanto per le loro dimensioni e per il loro ingombro, decisamente ridotto grazie all’assenza delle leve e quindi di facile installazione anche in spazi angusti.

La prima è la Alex, brevetto esclusivo dell’azienda produttrice, una valvola antiblocco a via dritta con due manicotti contrapposti e un otturattore a 90 gradi. La Alex, che nel caso della nostra barca è stata applicata allo scarico del lavandino, ha le stesse funzioni delle valvole classiche ma associa due caretteristiche innovative a nostro avviso molto vantaggiose: dimensioni ridotte, assenza di leva, prestazioni elevate in termini di resa. Inoltre, sulla testa della valvola, è ben leggibile la dicitura open o close per individuare immediatamente la posizione della valvola.

Valvole Guidi antiblocco
Sulla sinistra la valvola Guidi antriblocco 2210 applicata alla presa a mare del wc. E’ ben visibile il piccolo volantino con il perno a vite di sicurezza per bloccarla in posizione aperta o chiusa

La seconda valvola installata è una Guidi antiblocco 2210. Anche in questo caso, è sparita la leva classica, e siamo in presenza di una sorta di piccolo e molto pratico volantino che ne consente una veloce e molto facikle apertura e chiusura. Sul fronte del volantino è stato inoltre istallato un perno che avvitato blocca la valvola e svitato ne permette l’apertura e chiusura. Caratteristiche funzionali fondamentali sono il fatto che abbia una via interna dritta che permette il passaggio del 100% dei liquidi, e una protezione interna contro le incrostazioni che ne previene il blocco.

Quello che abbiamo realizzato sulla nostra barca è stato un semplice primo controllo a circa 60 giorni dall’installazione e a barca ferma, quindi con un uso quasi assente delle valvole. A breve partiranno le nostre crociere e avremo modo di sperimentare l’uso in pratica di queste vallvole, la loro efficacia e facilità d’utilizzo.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Vitamina Veloce s’impone ta gli M32 a Varazze

Next Story

Nuovo autopilota Simrad, più precisione e facilità d’uso

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Nasce oggi una rubrica settimanale dedicata alle notizie flash. Uno strumento pensato per presentare un riassunto