/////

Gruppo Ferretti protagonista a Cannes, sei nuovi modelli e bilancio da record

3 mins read

L’apertura, questa mattina, del 40esimo salone nautico di Cannes, ha avuto come protagonista uno dei maggiori gruppi della nautica mondiale, il Gruppo Ferretti.

E non solo per il numero di imbarcazioni presenti, ben 25, che rappresenta la flotta più numerosa di tutto il Cannes Yachting Festival, ma anche e soprattutto per le sei premiere mondiali e per le cifre da record con le quali sono stati illustrati i risultati economici e produttivi del Gruppo.

I sei nuovi progetti sono il Ferretti Yachts 780 e Ferretti Yachts 920, il Pershing 9X, il 56’ Rivale e il 100’ Corsaro per il marchio Riva e la Navetta 33 per il marchio Custom Line. A questi si aggiunge il restiling del Ferretti Yachts 550.

Ferretti Yachts 920
Ferretti Yachts 920

Fra le sei novità presentate dal Gruppo, spicca per le sue forme imponenti il Ferretti 920, quasi 30 metri con interni e spazi esterni di un superyacht. Oltre agli spazi immensi, il 920 espirme una eleganza che si articola in spazi e aree diverse per fruibilità.

Molto innovativa l’area di prua che è stata organizzata in modo da trasformarla da zona di lavoro per equipaggio, a spazio a totale disposizione degli ospiti.

Altra novità, la comparsa, per la prima volta su un Ferretti Yachts, della suite armatore wide body sul ponte di coperta.

Il Ferretti 780 è il nuovo modello di 24 metri che ripropone, attraverso le linee dello scafo, lo stilema a tre finestrature in corrispondenza delle cabine ospiti, già adottato su tutta la nuova gamma del brand sotto gli 80 piedi.

Ferretti Yachts 780
Ferretti Yachts 780

Il flybridge ricalca lo stile tipico Ferretti con l’aggiunta del cupolino frontale e laterale in corrispondenza della plancia di comando.

Per il marchio Pershing, è stato presentato, in anteprima mondiale, il secondo esemplare della “Generazione X” , il 9X. Si tratta di un maxi coupé, dalle linee molto sportive e aggressive, per la cui costruzione è stato fatto un largo uso di carbonio come materiale principale, insieme alla resina epossidica. In questo modo, si è ridotto di molto il peso del manufatto, permettendo allestimenti molto ricchi e ottime velocità in mare, visto che il peso complessivo si è mantenuto decisamente basso.

PERSHING 9X
PERSHING 9X

Tante le innovazioni tecnologiche, anche sul piano della conduzione, che rendono molto manovrabile questo yacht di 90 piedi.

Il nome Riva appartiene alla leggenda, e il nuovo modello, il 100 Corsaro, non poteva non strappare un grande appplauso al momento della sua presentazione.

Si tratta di un Fly che propone altissimi standard di comfort, prestazioni, stile e sicurezza. L’elemento che ha maggiormente colpito è la capacità di questo modello di coniugare le sue maestose dimensioni con la sportività del design. Splendida, per dimensioni e raffinatezza degli arredi, la Master suite wide body, che occupa l’intera zona a prua del ponte principale.

Riva 100 Corsaro
Riva 100 Corsaro

Sempre il marchio Riva, che quest’anno festeggia il 175esimo anniversario della sua fondazione, il Gruppo Ferretti ha proposto il nuovo 56’ Rivale, una barca in cui sono presenti tutti gli elementi identitari del marchio, dalla cura dei dettagli all’uso di materiali di pregio come il mogano lucido per gli interni e il teak naturale all’esterno, fino ai più preziosi pellami. E rimanendo in casa Riva, è stato annunciato il lancio di un nuovo progetto che vedrà la luce nel 2018, il Riva 110 Dolcevita, che nel nome racchiude ogni riferimento stilistico.

Infine è stata presentata l’ultima nata in casa Custom Line, la Navetta 33, che introduce importanti novità nell’ambito dei super yacht semi dislocanti del cantiere. Molto stabile in navigazione, anche grazie al bulbo, negli interni esprime il massimo della vivibilità grazie ai suoi 4 ponti tutti a disposizione dell’armatore e dei suoi ospiti.

Custom Line Navetta 33
Custom Line Navetta 33

Infine è stato illustrato il restyling del Ferretti Yacht 550. L’operazione ha voluto esaltare gli aspetti innovativi come la finestratura continua in e le tre grandi vetrate a scafo con oblò a filo sulle murate in corrispondenza delle cabine. Il risultato è una incredibile luminosità interna e una visibilità esterna senza pari. Lussuosi ed elegnati gli interni, in cui primeggia, attraverso la presenza dei marchi più prestigiosi, il Made in Italy.

Oltre alla presentazione dei nuovi modelli, il primo giorno del Salone di Cannnes è stata l’occasione per il gruppo di illustrare i risultati dell’anno passato. E si tratta di cifre da record. E’ stato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group, insieme al Direttore Commerciale Stefano deVivo, a presentare i risultati al 31 agosto 2017. “Per la nautica d’eccellenza ‘ ha dichiarato Galassi –  Cannes è come la notte degli Oscar. Qui si vede davvero chi conta, chi va forte e anche a quanta velocità sta crescendo. Non a caso il nostro Gruppo ha il maggior numero di yacht in esposizione e più novità mondiali di tutti qualunque altro cantiere: ben 6 world premiere, fra open, coupé, flybridge e maxi yacht, in rappresentanza di 4 dei nostri brand. È la conferma che il nostro piano industriale procede nel migliore dei modi”.

Al 31 agosto 2017 Ferretti Group ha registrato una raccolta ordini consolidata per i marchi seriali pari a 259 milioni di euro, in linea con le previsioni di budget per l’esercizio in corso. Il Gruppo stima di chiudere l’anno con una raccolta ordini complessiva per i marchi seriali di 400 milioni di euro, confermando e consolidando il risultato già raggiunto nel 2016. In termini percentuali rispetto alla raccolta ordini consolidata, al 31 agosto 2017 l’area Europe – Middle East – Africa ha contribuito per il 53% dei nuovi ordini, le Americhe per il 28% e i mercati Asia Pacific per il 19%.

Il profitto, al netto delle imposte, continua a essere saldamente positivo, toccando i 16,5 milioni di euro al 31 agosto 2017, con un balzo del 57% rispetto a 12 mesi fa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Cannes, al via il nautico dei record. Seicento barche in acqua dai 2 ai 65 metri

Next Story

Le visioni di Amare Group che affascinano Cannes

Latest from Blog