////

Gran Turismo 46, sport e lusso targati Bénéteau

1 min read

E’ stato il salone di Parigi il palcoscenico scelto dal cantiere Bénéteau per presentare il  Gran Turismo 46, secondo modello che nasce all’interno della nuova gamma dopo l’uscita del GT40.

Rispetto al modello più piccolo, il GT46 non si presenta esclusivamente come un gradino più alto in termini di misura. Con questa barca il cantiere cerca di fare un passo avanti nel livello di rifinitura degli interni e nella possibilità di personalizzazione offerte al cliente. Il prezzo esposto al Nautic era (alla boa, super accessoriato, con IVA e accessori) di 553.000 Euro. 

20151207_163824

La barca è un Open, con Hard Top che si apre completamente, così come le vetrate laterali. Alle spalle della postazione di guida c’è una porta a vetri, anche questa completamente apribile. Con questa configurazione, si crea un unico spazio che coglie in pieno lo spirito Open della barca. Inoltre, grazie a un telecomando, il divanetto di poppa si trasforma in una grande sedia a sdraio. Si crea così un unico ambiente dedicato al relax all’aria aperta.

Una volta chiusa la porta a vetri, la dinette diventa un luogo riparato, con al centro un tavolo e, opzionale, una cucina collocata alle spalle della seduta del copilota. Come sempre uno dei punti forti dei GT di Bénéteau è la postazione del comandante, la plancia e il suo sedile. Su questo 46 che abbiamo visto per ora solo a secco sull’invaso (l’effettiva qualità di questa zona potremo giudicarla solo in acqua) è però addirittura “imperiale“: sembra quella di un 60′ dallo spirito sportivo, in linea con la filosofia della barca che vuole essere sì un Gran Turismo, ma anche realmente premium.

20151207_163851

All’esterno invece, rimane una buona superficie libera per godersi la bella stagione: a prua, con un prendisole accogliente per due persone e a poppa, con una piattaforma che si può abbassare sotto il livello dell’acqua realizzando anche un elemento di maggiore stabilità quando si è all’ancora.

Gli interni sono configurabili con due o tre cabine e sempre due bagni. Nel primo caso gli spazi a disposizione si collocano al top per una barca di queste dimensioni. Le due cabine, una a poppa e l’altra a prua hanno entrambe il proprio bagno interno, letti matrimoniali a poppa e gemelli a prua e tanto spazio per lo stivaggio.

Ma con questa configurazione la differenza sostanziale la si ha a centro barca, dove sulla murata di dritta troviamo una dinette arredata con divano e tavolo mentre nella configurazione a tre cabine qui si ricava la terza stanza con letti a castello.

GT46-01a main deck (FILEminimizer)gt46-02 Lower deck 2 cabins (FILEminimizer)E in quanto alle rifiniture, Bénéteau ha davvero fatto un passo avanti in termini di qualità anche estetiche, realizzando tutte le parti in massello in legno di noce e il pagliolato stratificato in quercia scura.

Le motorizzazioni fra cui scegliere sono tre: due Volvo D6 370 o 400 Diesel, oppure Volvo IPS 600 Diesel. In tutti i casi, il GT46 può contare su Air Step 2, la nuova versione dellla carena planante brevettata dal cantiere nel 2006 per la prima volta sul Montecarlo 37 e presentata proprio qui al salone di Parigi.

Scheda tecnica:

Lunghezza ft    14,78 mt

Larghezza         4,20 mt

Pescaggio           1,15 mt

Dislocamento   10,530 kg

Acqua                 400 lt

Carburante        900 lt

Motorizzazione massima    2×435 hp

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

È cominciata la costruzione della più grande nave a vela del mondo

Next Story

Salone di Venezia, la presentazione ufficiale

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 ED 32 C-ULTRA Prime prove in mare per il nuovo