Extreme Sailing Series 2017
/////

Extreme Sailing Series, l’apertura della stagione 2017 dei catamarani che sanno emozionare

2 mins read

Ha preso il via a Mascate, o Muscat, nel sultanato dell’Oman, la stagione 2017 delle Extreme Sailing Series. il circuito di regate nato nel 2007 e attualmente tra le più alte proposte della vela agonistica mondiale. A vincere la tappa d’esordio è stato il team danese Sap Extreme, che ha avuto ragione all’ultima regata degli altri due pretendenti alla testa della tappa: Alinghi e Oman Air. Sap è guidato da due ex di mascalzone Latino Jes Gram-Hansen e Rasmus Køstner e timonato da Adam Minoprio, il kiwi impegnato anche a bordo di Groupama, la sfida francese alla Coppa America.

catamarani GC32 dell'Extreme Sailing Team
La flotta dei GC32 dell’Extreme Sailing Team in partenza a Mascate, Oman.

Meteo impegnativa nell’ultima delle quattro giornate di regata con i GC 32, i catamarani con foiler che dallo scorso anno hanno sostituito gli Extreme 45 usati nelle stagioni precedenti. La 27esima e ultima prova valida per stabilire la classifica finale (prova che dà un punteggio doppio) è stata disputata con aria tra i 18 e i 25 nodi e mare corto. Condizioni  che hanno consentito ai veloci multiscafi di raggiungere i 30 nodi di velocità nei laschi e ben sopra i 18 di bolina. Situazione ideale per godersi le serrate prove anche in diretta streaming.

Extreme Sailing Series catamarani Sap Extreme Jes Gram-Hansen e Rasmus Køstner
Sap Extreme, il team danese vincitore di tappa.

La particolarità di questa competizione, infatti, è la sua impostazione da “regata da stadio”, ovvero altamente adattata alle necessità del pubblico sia remoto, ma soprattutto presente fisicamente: veloce, serrata e sotto costa. Dopo la deriva autoritaria della Coppa America imposta da Oracle dal 2010 in poi, molti dei team che si battevano per la Vecchia Brocca (e molti di quelli che lo fanno ancora) hanno trovato in questa classe il proseguimento ideale della loro attività velica.

Extreme Sailing Series Alinghi catamarani
Alinghi, sempre nelle posizioni di testa, ha chiuso secondo l’esordio. Un modo di dire che ha voglia di ribadire il successo dello scorso anno.

Sono nove i team che prendono parte al campionato 2017, tutti di elevata caratura e con almeno dei equipaggi accreditati a contendersi il titolo finale. Oltre ai tre già citati, anche Land Rover BAR, spin off della sfida inglese alla Coppa America, Red Bull Extreme Sailing, team austriaco guidato dai due direttori sportivi della Red Bull Young America’s Cup: Roman Hagara e Hans Peter Steinacher, entrambi doppia medaglia d’oro a Sydney 2000 e ad Atene 2004. Da tenere d’occhio anche team Tilt, i giovani svizzeri che lo scorso anno chiusero il campionato dei GC32 al secondo posto.

Extreme Sailing Series Nasser Al Mashari a bordo di Oman Air
A bordo di Oman Air. In primo piano, Nasser Al Mashari, ex nazionale di nuoto omanita, ora prodiere di Muscat Air.

L’edizione di quest’anno si articolerà in otto tappe totali dislocate in tre continenti. Il prossimo appuntamento dopo l’esordio nel mare arabico è a Quingdao, in Cina, e a seguire, Cardiff (Inghilterra), Amburgo (Germania), S. Pietroburgo (Russia), poi due appuntamenti in Portogallo, isola di Madeira e Lisbona, per concludersi in Australia, a Sydney. Da sottolineare la grande attenzione verso chi vuole seguire le regate: telecamere a bordo di ogni barca, trasmissione live delle regate con commento in diretta e virtual spectator per capire istantaneamente la situazione e le condizioni. In più, incroci mozzafiato e una tattica che non risente negativamente della velocità, ma ne viene anzi esaltata, spingendo i team ad azzardare manovre e incroci più di quanto si è abituati a vedere in Coppa, l’altro riferimento per regate di multiscafo ad altissimo livello.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Andrea Mura pronto per la Ostar 2017

Next Story

On Test. Rio Yachts 42, Italian Style fra i grattacieli di Miami

Latest from Blog