garcia 52 exploration
////

Dal Salone di Düsseldorf: Garcia 52 Exploration

1 min read

Il nuovissimo Garcia 52 Exploration è una delle barche a vela che maggiormente aspettavamo di vedere qui a Düsseldorf. L’attesa era dovuta a diversi fattori: il cantiere che la costruisce, Garcia, è uno dei più rinomati per la costruzione di scafi in alluminio e la sorella più piccola, il 45′, aveva molto fatto parlare di sè. Il progetto del 45′ era stato sviluppato con la consulenza di uno che di navigazione se ne intende, Jimmy Cornell, organizzatore dell’ARC prima e dell’Atlantic Odyssey poi, e che ha arricchito la barca di tanti particolari “da navigatore”. Una barca nata per chi avesse l’intenzione di portarla in giro per il mondo, a diverse latitudini, magari con la famiglia, senza l’ansia della velocità, in comodità e sicurezza. Anche il 52′ riproduce le stesse caratteristiche di barca “da giro del mondo”, ma, adesso che abbiamo avuto il tempo di vederla con calma, possiamo aggiungere che a noi piace anche di più della sua sorella piccola.

Salta all’occhio il pozzetto del nuovo Garcia 52′, davvero protetto per la navigazione, comodo, superattrezzato, razionale e anche esteticamente molto bello. La postazione della guardia, in particolare, è completamente coperta.

Pozzetto

IMG_2893

Altra caratteristica su cui i progettisti Berret-Racoupeau hanno puntato molto è la visibilità dalla postazione di guida interna: davvero ottima grazie alla finestratura del deck saloon a 270°. Ottimo anche il salone tecnico a poppa.

Visibilità interna

Carteggio

Gli interni hanno delle caratteristiche originali, prima tra tutte la cabina “dei bambini” (così è allestita la barca presente al salone) sotto il salone del quadrato, che è davvero molto grande e rialzato rispetto al piano delle sentine per godere della luce e della vista della finestratura della tuga. Nella cabine doppie, così come nella cuina (a murata) non mancano armadi e cassetti per lo spazio di stivaggio.

IMG_2874

IMG_2880

IMG_2890

La perizia dei cantieri francesi viene fuori nei particolari strutturali del Garcia 52′: chiglia retrattile per un pescaggio di 1,27 metri al minimo, paratie stagne a prua e a poppa; prese a mare sopra la linea di galleggiamento; protezione termica e strutturale dello scafo con un strato di polietilene; asse del timone protetto e rinforzato.

IMG_2884

IMG_2885

IMG_2891

Scheda tecnica:

Lunghezza ft             16,65 mt

Larghezza                  4,80 mt

Pescaggio                  1,27-3 mt

Dislocamento           19.500 kg

Motore                       110 hp

Acqua                         800 lt

Carburante                1.000 lt

Prezzo                         699.000 euro Iva esclusa

1 Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Salone di Düsseldorf – Dehler 42, dove l’optional è compreso

Next Story

Salone di Düsseldorf: anteprima per Axopar 24HT e 37ST

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 ED 32 C-ULTRA Prime prove in mare per il nuovo