////

Da Parigi il nuovo J112: navigare senza stress

1 min read

Molto atteso qui a Parigi il nuovo modello dello storico cantiere di Newport:  il J112 E è un 36′ che andrà a riempire il vuoto (di mercato) lasciato dal J122 e dal J97, le due barche già presenti nella serie E, dove la “E” sta per Eleganza, ma anche per Evoluzione.  Il cantiere ha portato lo scafo numero uno di questo nuovo modello qui al Salone, e conta di vedere le prime imbarcazioni in acqua già in primavera. I J112E saranno costruiti interamente da J Composites e saranno fedeli in tutto e per tutto alla tradizione J Boats: sicurezza, velocità anche con poco vento, facilità di conduzione.

Oltre alle note doti di navigabilità, il cantiere ha deciso di dotare il nuovo modello anche di maggiore comfort: due cabine spaziose, interni rifiniti con gusto e molto luminosi, un pozzetto ergonomico e molto comodo. E il cantiere propone anche ulteriori optional per la comodità in crociera: bimini ripiegabile per il timoniere, cuscinerie, tendalini, etc. Sono molti anche i dettagli pensati per la sicurezza dell’equipaggio: tientibene e appoggi per i piedi sono disseminati su tutta la coperta e anche sotto.

20151207_120159

20151207_120241

Ma il comfort non sta solo nel layout degli interni o negli accorgimenti in coperta. Il cantiere ha pensato tutta la struttura della barca per garantire una navigazione no-stress: stabilità direzionale, lunga linea d’acqua e centro di gravità basso promettono di addolcire i movimenti in mare e di affrontare meglio (e all’asciutto) condizioni impegnative. Non solo: il timoniere è messo in condizione di condurre davvero in equipaggio ridotto, con una perfetta visibilità, comode sedute e i rinvii di randa e fiocco a portata di mano, manovrabili senza lasciare la ruota.

20151207_120008

20151207_115927

Molte novità e molti accorgimenti per la sicurezza e la comodità, quindi, ma resta immutata la configurazione performante tipica delle J Boats. Come le due sorelle, il J122 e il J97, anche il J112 garantisce velocità, oltre che nelle andature di prua, anche in condizioni di poco vento, grazie al dislocamento moderato e al piano velico efficiente. Come tutti i J, famosi per navigare bene anche solo con la randa o solo con il fiocco, anche il 112 promette le stesse prestazioni, ulteriore elemento che sicuramente attirerà chi è abituato a condurre la barca da solo o con poco aiuto. Il bompresso estraibile in carbonio è comunque disponibile per armare lo spi asimmetrico.

 

Scheda tecnica

Lunghezza Ft        11 mt

Larghezza             3,58 mt

Dislocamento      5.125 Kg

Pescaggio              2,10 mt

Motore                   30 hp

Superficie velica   65mq

Prezzo base         175.000 Euro + IVA

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Bugatti Yacht, ecco le prime immagini

Next Story

Whaly, non Wally!

Latest from Blog