///

Carene, ecco la pellicola antivegetativa

1 min read
Read the english version

Per capire se funzioni davvero bisognerà attendere la prova dei fatti, ma la promessa è allettante: dimenticare per sempre il prolema di fare carena.

Questo è almeno quello che garantisce Uniflow, società che produce Flow Silikon, una pellicola di silicone che si applica alla carena in modo permanente e che dovrebbe contrastare il proliferare di colonie di creaturine varie che vengono a dimorare sotto lo scafo.

Detta così, e se funzionasse davvero, sarebbe il sogno realizzato di noi diportisti e anche degli ecologisti, visto che si eviterebbe di mettere in mare qualsiasi tipo di biocida.

A differenza delle antivegetative al silicone applicate direttamente allo scafo, non facili da stendere ma soprattutto da rimuovere, con Flow Silikon il silicone è fissato a un film che si applica alla carena con il sistema delle classiche pellicole adesive.

Schermata-2014-11-05-a-14.21.58 (1)

La tecnologia del film protettivo o decorativo è ampiamente usata in molti campi. In campo aeronautico o sui treni, sono innumerevoli gli esempi di resistentissime pellicole sottoposte a stress molto forti. In campo nautico anche, ma sempre sopra la linea di galleggiamento. Con Flow Silikon si sperimenta la resistenza della pellicola immersa nell’acqua e sottoposta allo scorrimento del fluido.

Ikone-750-silicone-1

Al Salone di Parigi dello scorso dicembre è stata messa in mostra applicata all’Ikone 7.50, un cat boat di piccole dimensioni, ma è già stata sperimentata anche su imbarcazioni a motore.

APP_SILICONTOP

I vantaggi sono potenzialmente almeno tre: il silicone è molto efficace contro alghe e microrganismi, la superficie su cui è applicato il film può essere pulita con una spugna, la pellicola pesa meno dei tradizionali strati di antivegetativa.

Di contro, il posizionamento della pellicola in modo uniforme è tutt’altro che semplice e serve un professionista. Le strisce inoltre sono larghe 60 centimetri e devono essere applicate con grande precisione e rifinite nei punti di congiunzione con dello stucco al silicone. E infine il prezzo. A Parigi ci hanno detto che il costo per “fare carena” all’Ikone 7,50, è stato di 5.200 euro. Certo non a buon mercato, ma Uniflow ne garantisce l’efficacia per 5 anni.

 

4 Comments

  1. Buongiorno , dovrei rifare l’antivegetativa sulla mia barca , un RIO 600 Cruiser .
    Vorrei informazioni sulla fattibilità del wrapping .
    In attesa di un vostro contatto
    Saluti

  2. Buonasera vorrei conoscere il prezzo della pellicola antivegetativa per un j24. Circa 7,30 metri per 1,5. Grazie saluti

  3. Buonasera,

    vorrei sapere dove si può acquistare la pellicola antivegetativa ( wrapping ), sono intenzionato a applicarla sul mio gommone.
    Ringrazio e saluto,
    Daniele Alassio

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Un sottomarino giallo in garage

Next Story

Atterrare in elicottero su uno yacht mentre naviga? Un gioco da ragazzi

Latest from Blog