////

Advanced Yachts, tre i nuovi modelli sul tavolo da disegno: un 62 piedi, un 100 piedi e il 44s

1 min read

Prosegue spedito il lavoro in casa Advanced Yachts. La gamma cresce e ora, dopo il 66, l’80 (che è esposto in questi giorni al Monaco Boat Show) e il 44, sono in arrivo tre nuovi modelli. Due sono novità assolute, il 62 (rendering in alto) e il 100, e una, il 44s, è la versione più sportiva e spartana dell’Advanced 44.

Advanced 62_4
L’Advanced 62 è un progetto di Roberto Biscontini e Nauta Yachts.

Il nuovo Advanced 62 nasce dall’esperienza del Advanced 44, day cruiser muscoloso e allo stesso tempo estremamente chic che nel 2014, quando è stato presentato, ha subito fatto parlare di sé per le sue straordinarie qualità marine. Per il nuovo 62 non cambia l’accoppiata progettuale “vincente”: le linee di carena, le appendici e il piano velico sono infatti ancora una volta di Roberto Biscontini e il design degli interni di Nauta Yacht. Sarà disponibile in due versioni: Cruise e Race.

Per il progetto navale Biscontini ha utilizzato programmi e strumenti avanzati come il CAD parametrico e una suite di software di architettura navale sviluppati in 25 anni di Coppa America, compreso un potente programma di V.P.P. utilizzato per 5 edizioni di coppa (Roberto Biscontini ha alle spalle una “vita” di coppa molto intensa, per 25 anni ha lavorato per tutti i migliori team). Questo ha consentito di testare un grande numero di potenziali soluzioni permettendo, di fatto, di sviluppare e ottimizzare le linee d’acqua.

Nauta Yacht Design ha progettato gli spazi sottocoperta con le due cabine ospiti a poppa, un salone grande, luminoso e open space e a prua la zona armatoriale. Sono ambienti che si rifanno all’Advanced 66, la prima barca del cantiere (lanciata nel 2010), nata proprio con l’obiettivo di avere ampi spazi, grande luminosità e la sensazione di contatto immediato tra esterno e interno.

Advanced 62
La luminosità interna è uno dei punti di forza di tutti gli Advanced Yachts

Advanced 62_2

 

In coperta spicca il pozzetto enorme (caratteristica di tutti gli Advanced). Per quanto riguarda la costruzione, scafo, coperta e strutture saranno realizzate in infusione in sandwich con tessuti di vetro e resina epossidica. Rinforzi in carbonio unidirezionale saranno posizionati nelle zone sollecitate da alto carico.

Altra novità in arrivo è la nuova versione dell’Advanced 44, il 44s, una barca più essenziale, pensata per un uso più sportivo. Il piano della coperta è completamente personalizzabile in base alle esigenze (più o meno da regata) dell’armatore. Come ci spiegano dal cantiere è un concept che “potremmo chiamare di minimalismo ‘efficiente’, ovverosia l’esercizio di avere un design out standing nell’impiego razionale di layout e rivestimenti, al fine di avere una barca che regala meravigliose sensazioni e nessuna preoccupazione manutentiva”.

Infine l‘Advanced 100. Di informazioni ce ne sono ancora poche, si sa solo che il progetto è di Reichel-Pugh (come per l’Advanced 66 e l’80).

 

 

Dati tecnici dell’Advanced 62

Lunghezza f.t. 18,60
Lunghezza al gall. 17,815
Larghezza 5,30
pescaggio 3 (3,40 Race)
Dislocamento 18.000 kg (17.000 kg Race)
Zavorra 6.200 kg
Sup. velica 215 mq (230 mq Race)
Motore Volvo 110 hp
Serb. gasolio 680 lt
Serb. acqua 860 lt

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Gulf Craft entra nel mondo dei superyacht con due nuovi progetti di 61 e 53 metri

Next Story

Baglietto: un futuro di grandi investimenti

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 Antonini Navi SUY 135 Antonini Navi svela i primi rendering