dissalatore rainman accessori barca
////

Accessori nuovi e interessanti. Eccone altre tre curiosità!

1 min read

Stanno avendo un vero successo i nostri articoli su tutto quanto di nuovo arriva dal mondo dell’accessoristica nautica, tra l’utile e il futile il serbatoio di idee e suggestioni e quasi senza fondo. A grande richiesta, ecco altre tre idee.

Partiamo da lontano, molto lontano, dall’Australia. Si chiana Rainman (e il nome già ci piace) ed è un piccolo dissalatore, disponibile in tre versioni e strutturato in due parti: da un lato la PSU (foto a destra) cioè la Pressure Supply Unit che è disponibile alimentata o da un piccolo motore Honda a benzina, o elettricamente a 230 o anche a 12 Volt. Dall’altro c’è il modulo con i filtri ad osmosi inversa (foto di apertura), anche questo disponibile in tre versioni: con due membrane da 40” (denominato High Output) o 21” (Compact) ciascuna, oppure una sola da 40”, la Economy.rainman dissalatore nautic salone di parigi

Scanstrut usb da barcaLa prima versione (non compatibile con il 12 Volt) produce fino a 140 lt ora d’acqua, la seconda fino a 70, la terza fino a 35. Per quanto riguarda consumi e assorbimenti si parla di 700 ml di benzina all’ora se alimentati dal piccolo Honda incorporato e di 1.250 Watt (nel caso dei 230 Volt, e in questo caso ci vuole un generatore esterno da almeno 2 kW) o 32 Amp (se si sceglie il 12 Volt, e allora sono sufficienti le batterie di bordo, più magari i pannelli solari). I grandi vantaggi: facilità d’uso e di installazione ovunque. Così come per la manutenzione. I prezzi?  Rispettivamente a partire da 2.900 fino a 3.900 US$, a seconda delle versioni per i PSU, da 800 a 900 per i gruppi filtri.

Decisamente più piccolo ed economicamente meno impegnativo, ma utile e interessante, è anche l’ultimo nato in casa Scanstrut, si tratta dell’ SC USB 01, doppia presa di ricarica USB, perfetta per ogni tipo di barca. E’ infatti certificata waterproof IPX-4 e ha un’intelligente cover rigida. In termini di amperaggio si può arrivare a 3.1 Ampere in totale, 2.1 per ogni singola presa. Questa idea ha meritato un Dame Award nel corso dell’ultimo METS.

Concludiamo con il DX900+ di Airmar, nome noto prima di tutto nel mondo si pescatori per i suoi trasduttori. Si tratta di un multi-log che fornisce di base profondità e velocità ed è dotato di connessione bluetooth, potendo quindi comunicare con qualsiasi device a bordo, iOs o Android.  DX900+ di Airmar multi log bluetooth calcolo scarroccioMa l’aspetto veramente interessante è che e le informazioni inviate sono veramente molte di più: avendo un sensore di velocità elettromagnetico su due assi, oltre alla normale velocità della barca, come qualsiasi log, consente di dare informazioni istantanee anche sullo scarroccio reale: angolo e intensità. Ha poi l’accelerometro giroscopico a tre assi e può fornire informazioni anche su sbandamento e angolo del timone. Se non bastasse, in più si può avere anche la temperatura dell’acqua…

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Mark II di Zodiac, il bello del “vintage”

Next Story

Bruckmann 42, l’arte del day-sailing (secondo gli americani della East Coast)

Latest from Blog