Nautica Arredo

Una tradizione lunga una vita

CONTATTACI

NAUTICA ARREDO si dedica da molti anni all’arte del maestro d’ascia, professione antica e nobile. Il lavoro è antico e faticoso ma regala enormi soddisfazioni e permette di toccare con mano il prodotto finale.

L’azienda di Antonio Gargiulo ha sede in provincia di Napoli,

più precisamente a Castellammare di Stabia ed è proprio in questo laboratorio che NAUTICA ARREDO opera con precisione e si dedica con passione e orgoglio alla restaurazione di vecchie imbarcazioni in legno, proprio come viene richiesto dall’antica tradizione dei maestri d’ascia. Il prodotto finale è un’imbarcazione dalla pregiata fattura in cui la cura dei dettagli è un elemento innegabile e tangibile.

Quella del maestro d’ascia è un’arte che ha radici lontane, risalente all’epoca in cui le navi erano ancora costruite interamente in legno. Grandi conoscitori delle varie tipologie di legname, i maestri d’ascia lavorano e sagomano i ceppi di legno grezzo per adattarli a quella che poi sarà l’uso e la forma finale.

È una professione nobile e preziosa che ottiene riconoscimento anche nel codice della navigazione:

L’articolo 117 codifica infatti il maestro d’ascia come membro del personale tecnico delle costruzioni navali, insieme ad ingegneri e costruttori navali.

La tradizione si è tramandata di generazione in generazione per secoli e all’interno del mondo delle costruzioni navali ha sempre goduto di grande rispetto. Nonostante la grande fama i maestri d’ascia hanno purtroppo visto nel corso degli anni un sempre più drastico calo della richiesta a causa dell’utilizzo sempre più diffuso di materiali diversi dal legno per la produzione degli scafi per navi e imbarcazioni.

NAUTICA ARREDO è impegnata nel portare avanti a testa alta questa arte considerata ormai di nicchia,

dedicandosi al proprio lavoro con passione e restaurando ogni singola imbarcazione con grande esperienza e professionalità. Oltre al restauro di imbarcazioni danneggiate, NAUTICA ARREDO si occupa di rimessaggio e di arredo di interni.

GALLERY

CONTATTACI

NAUTICARREDO DI ANTONIO GARGIULO C. S.A.S., Via Ripuaria 8/A - 80053 Castellammare Di Stabia (NA)


Antonio Gargiulo:347 2712675

Ufficio:081.539.29.28

E-mail:nautica.arredo@libero.it