Arti e mestieri

Rigger - Attrezzista Di Bordo

 

Il rigger è una di quelle professioni nautiche che unisce capacità artigianali a competenze da operaio specializzato. In origine il rigger, definito anche attrezzista di bordo, si occupava della manutenzione o dell’allestimento degli alberi delle imbarcazioni a vela avendo cognizioni di base della morfologia e componentistica delle unità destinate alla navigazione da diporto. Il rigger non si occupa però solo dell' albero ma la sua attività negli anni si è diversificata fino ad offrire un servizio completo di assistenza per la progettazione, riparazioni, manutenzioni o installazioni di piani o accessori di coperta per le imbarcazioni a vela. 

Il rigger è un artigiano qualificato in possesso di quell'arte marinara ormai in via di estinzione, preparato ad affrontare tutte le riparazione e manutenzioni delle attrezzature di bordo (anche d’imbarcazioni d’epoca), capace di intervenire su qualsiasi componente del complesso sistema di attrezzatura velica che negli anni si è aggiornato e deve conoscere i principi specialistici velici e gli impianti elettronici di bordo. Oltre alla competenze tecniche deve avere qualità atletiche che gli consentono di intervenire anche in condizioni critiche, conoscere le tecniche di navigazione come marinaio e velista, saper gestire situazioni di emergenza nelle quali si ha la responsabilità della sicurezza, salute e benessere delle persone trasportate, nonché la capacità di prevenire rischi per persone ed attrezzature a bordo. 

Se il rigger di una volta maneggiava sartie di corda e vele di canvas ora si trova a lavorare vele moderne prodotte con materiali compositi, alberatura in carbonio e cavi inox o funi sempre più spesso realizzati da compositi: deve conoscere i carichi di esercizio e di rottura degli stessi per garantire ampi margini di sicurezza nel suo operato. 

Un bravo rigger deve aver conoscenze di tipo generale come il quadro normativo di riferimento per la navigazione e la sicurezza in mare (in particolare i Decreti Legge 626/94 – 271/99-272/99) competenze di primo soccorso, nozioni informatiche, spesso lavora in un contesto internazionale quindi è essenziale la conoscenza della lingua inglese. 

Nello specifico poi un rigger ha competente che spaziano dalle nozioni di fisica applicata alla nautica (es. oleodinamica, dinamica dei fluidi superfici plananti e dislocanti) all’elettronica (es. apparati elettronici per la rilevazione del vento ed il sistema di navigazione elettronico di bordo) ed è capace di utilizzare al meglio i materiali secondo le caratteristiche degli stessi, sa armare una barca a vela (es. alberi, boma e sartiame) e conosce la navigazione a vela con il bagaglio di necessarie competenze (es. affrontare il cattivo tempo, la sollecitazione all’attrezzatura e le soluzioni di fortuna, i piani di coperta,  rapporti proporzionali superfici immerse, superfici veliche, tipi di carene e baricentri).