Baia Di Marina Lunga 

Porto turistico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

La baia di Marina Lunga si trova a poca distanza dal centro di Lipari e si estende a nord dell’approdo di Sottomonastero: più nel dettaglio, essa comprende tutto il tratto di costa che va dall’approdo stesso fino al porto di Pignataro.

All’interno della rada sono presenti 5 pontili, ognuno affidato a una diversa società. Partendo da sud troviamo il pontile galleggiante affidato alla gestione da parte di “La Buona Fonda”, quello (sempre galleggiante) gestito dallo “Yacht Harbour Lipari”, il pontile della centrale elettrica, quello dell’Agip e infine quello più a nord, affidato alla Eolian Bunker.

Gli ultimi 3 pontili nominati sono riservati all’ormeggio di navi che si occupano di rifornimento idrico o di carburante e di natanti che devono effettuare il bunkeraggio nei pressi dei punti fissi di rifornimento. Secondo l’ordinanza n° 11/2002, nessun’altra imbarcazione detiene l’autorizzazione a effettuare l’ormeggio presso tali pontili.

La Buona Fonda è il primo pontile galleggiante visibile, situato a destra del porto aliscafi. Il pontile è lungo 60 metri e offre fino a 50 posti barca. L’area di competenza di La Buona Fonda è protetta da un servizio di vigilanza attivo 24 ore su 24. I pontili per l’ormeggio sono dotati di illuminazione e al posto di ormeggio c’è la possibilità di far rifornimento idrico e di energia elettrica.

Vengono offerti servizi di ormeggio e di noleggio, nonché di assistenza all’ormeggio e di pulizia delle imbarcazioni. 5 volte al giorno viene effettuato uno scrupoloso controllo degli ormeggi e dell’assetto delle imbarcazioni. I clienti potranno inoltre usufruire del servizio di deposito chiavi custodito.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.labuonafonda.it o scrivere all’indirizzo e-mail info@labuonafonda.it

Yacht Harbour Lipari ha in gestione il secondo pontile galleggiante. Esso è lungo 90 metri e offre 50 posti barca per imbarcazioni che misurino al massimo 60 metri di lunghezza. Il fondale ha una profondità che varia da 2 metri fino a raggiungere 15 metri.

Tra i servizi offerti al cliente figurano la fornitura di acqua potabile e di corrente elettrica, nonché la connessione internet wi-fi e la possibilità di ricevere giornalmente il bollettino meteo. L’intera area dello Yacht Harbour Lipari è protetta da un servizio di guardianaggio attivo 24 ore al giorno.

È possibile rivolgersi alla direzione per usufruire del servizio di ritiro e consegna lavanderia, per ottenere indicazioni sui Diving Center autorizzati o per noleggiare gommoni, scooter o automobili. A richiesta viene inoltre effettuato il servizio di consegna a bordo di cibi e bevande.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.yachtharbourlipari.it o scrivere all’indirizzo e-mail info@yachtharbourlipari.it.

A nord del pontile affidato a Yacht Harbour Lipari è presente un distributore di carburante. Sempre nell’ambito portuale sarà possibile ricorrere al servizio di rimessaggio di motori e imbarcazioni, nonché di riparazioni meccaniche ed elettriche. Nelle vicinanze sono presenti un ampio parcheggio custodito, cabine telefoniche, ristoranti e bar.

 

Commenti