Cala Lazarina 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Cala Lazarina è considerata da molti come uno dei paradisi più belli della Corsica. Annoverata addirittura come la perla del Mediterraneo, questa meravigliosa opera naturale è situata nel sud est della Corsica, a sud dell’ Isola di Cavallo.

La cala si compone di un dedalo di massi di granito che creano nella loro formazione, un insieme di piccole baie e insenature, pronte a ingolosire le imbarcazioni che vogliono godere dello splendido mare del luogo. Proprio per il suo fondale particolarmente roccioso e la fattura frastagliata della sua costa, l’approdo alla cala è consigliato a buoni skipper che siano in grado di ormeggiare in sicurezza.

Caratteristica particolare che comunque non dissuade i molti temerari, i quali decidono di aggredire i piccoli canali a disposizione anche in periodi di grande affollamento. Infatti, in alta stagione, l’intera cala vede l’afflusso di molte barche provenienti da tutti i versanti della zona.

L’obiettivo è quello di godere degli splendidi scorci e della natura incontaminata che tanto caratterizza l’intera costa. Questo genera lo stiparsi di molte imbarcazioni in uno spazio ridotto e quindi la necessità di stare molto attenti alle manovre di ancoraggio. Pericolo che è comunque agevolato dalla discreta profondità del fondale e dal colore trasparente dell’acqua.

L’intera zona è molto amata da tutti quei navigatori che scelgono di approdare la propria barca per la notte, regalandosi la vista meravigliosa dei tramonti e del sorgere del sole. Momenti incredibili, sullo specchio di un mare paradisiaco.

Cala Lazarina arricchisce senza dubbio il già ricco curriculum vantato dalla Corsica. Rada soggetta a grande fascino da parte delle barche da diporto che calcano i mari della zona, è spesso annoverata come tappa fondamentale degli itinerari dell’isola. E’ comunque da ricordare che l’intera aria è spesso soggetta a divieti di ormeggio. Il più famoso, quello che ha visto fine nel 1998. Resta comunque una cala da approcciare con mano sicura e dimestichezza.

Cala Lazarina

Commenti