Cala En Feliu 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Cala en Feliu è posizionata a circa 18 chilometri da Pollença ( e a 4,4 miglia nautiche dal suo porto), all’estremità nord orientale della costa di Maiorca.
È una piccola insenatura dalla forma ad U, dove sfociano molti torrenti ed è circondata da alte scogliere rocciose, ricoperte di vegetazione.

La riva ed i fondali di Cala en Feliu sono fatti di ciottoli e pietre e offrono ai diportisti di passaggio condizioni adatte per dare fonda. Le rocce sono parzialmente coperte da alghe e il dislivello dei fondali è abbastanza importante: a 100 metri dalla riva – allontanandosi in uno spazio di altri 100 metri- si passa da un pescaggio di circa 7 metri ad un pescaggio di circa 12 metri.
L’area è interessata da venti del primo e del secondo quadrante (di nord-est, est, sud-est e sud), che talvolta possono essere anche forti.

In caso di tempo non favorevole, si può decidere di dirigersi verso il Port de Pollença ed ormeggiare presso il Real Club Nautico- Port de Pollença, che offre 75 posti riservati ai diportisti di passaggio, servizi di manutenzione e riparazione, travelift da 50 tonnellate e gru da 3 tonnellate, oltre che di una stazione per il rifornimento di carburante aperta tutto l’anno.

Sul fondo della cala si trova una spiaggia di ciottoli, che viene raggiunta prevalentemente via mare: l’accesso via terra è reso infatti molto complesso dalla mancanza di un sentiero definito e l’unico modo per raggiungere a piedi la cala è quello di avventurarsi nei boschi di macchia mediterranea circostante, lungo i  pendii che circondano l’insenatura.
Inoltre, trattandosi di un’area sottomessa ad una particolare normativa, è bene informarsi presso l’ufficio turistico di Pollença sul percorso da intraprendere e su eventuali autorizzazioni.

Cala en Feliu fa parte del comune di Pollença, città di origine romana, fondata durante la presa di Maiorca da parte di Quinto Cecilio Metello intorno al 120 a.C.

Commenti